Un anno da Vicepresidente

di Carmine Riccio
Un viaggio attraverso un anno di eventi: quante cose!

È passato un anno ormai dalla elezione nel Consiglio Direttivo ANMCO per il biennio 2021-2023 e dalla nomina a Vicepresidente nazionale. Una elezione vissuta in maniera diversa da tutte le altre, lontano dall’atmosfera del congresso ma vissuta in albergo a Roma, tra pochi amici e forse per questo in maniera ancora più intensa. E mentre Furio nel primo direttivo seguito alle elezioni, mi nominava vicepresidente, il pensiero e qualche lacrimuccia andava a tutti questi anni dedicati all’ANMCO, al mio primo ingresso in un direttivo regionale, risalente a oltre 25 anni fa, a tutti questi anni vissuti in uno spirito di servizio verso la nostra Associazione, dapprima nei ranghi regionali, poi nelle Aree e quindi nel consiglio direttivo dal 2012 al 2016. E ripensando al “mio primo giorno di scuola” all’ANMCO e al giorno della nomina a vicepresidente, mi è venuto in mente un elemento di unione, di raccordo, la presenza dello sguardo affettuoso di un “signore”, Giovanni Gregorio, al quale col tempo avrei imparato a voler bene e a stimare e che nonostante la malattia ormai incalzasse aveva voluto essere presente a Roma perché “Carminù e mica mi potevo perdere il giorno della tua nomina a vicepresidente?”.

È stato un anno volato via tra le tante iniziative che il Presidente ha avviato con il suo dinamismo e la sua determinazione nel perseguire gli obiettivi: Club delle UTIC, Cardio-Sentinel, nuovo Sito Web, “Cardiologia negli Ospedali” in formato web, documenti di appropriatezza, Stati Generali al Senato della Repubblica, Forum di Cardiologia Clinica sono state soltanto alcune delle iniziative messe in cantiere e realizzate nel giro di pochi mesi.

A me è stato affidato il ruolo di coordinamento delle Aree. Dopo una prima ricognizione sulle attività svolte nell’ultimo mandato e su eventuali problemi che hanno impedito la compiuta realizzazione dei programmi, in accordo con il Presidente e tutto il direttivo abbiamo sottoposto le Aree ad un profondo restyling che ha portato la nascita di 8 nuove Aree, per un totale di 18 aree, in grado di offrire risposte nei diversi ambiti della cardiologia, alla luce delle nuove realtà epidemiologiche ed assistenziali.

 

Alle Aree sono stati affidati strumenti per velocizzare la comunicazione, per comunicare in maniera rapida con il Centro Studi, con il sito web, con il “Giornale Italiano di Cardiologia”. E le Aree hanno risposto in maniera entusiastica, proponendo temi originali per la ricerca, proposte editoriali e idee per il Congresso 2022.

Le Aree hanno bisogno però del contributo di tutti, quindi, se non lo hai ancora fatto, iscriviti alle Aree, l’iscrizione è completamente gratuita, si effettua in un attimo e ti consente di essere sempre aggiornato sulle iniziative sui temi cardiologici che più ti appassionano.

Ed eccoci a Rimini, ormai diventata la sede abituale del Congresso dell’ANMCO, che anche quest’anno promette argomenti interessanti, temi di attualità affrontati dai maggiori opinion leader nazionali ed internazionali, affiancati da un gruppo di giovani sempre più numeroso che sta arricchendo la nostra Associazione, portando entusiasmo, cultura e preparazione. Ci incontreremo, e questa volta finalmente in presenza, nei minimaster, per affrontare con una modalità di interazione più accentuata, argomenti di interesse clinico, diagnostico o interventistico. E poi incontri con gli esperti, how to, simposi e main session dove si affronteranno le tematiche cardiologiche preminenti. E al sabato poi ci saranno le convention, quest’anno a quella tradizionale delle UTIC si affiancherà la convention dedicata alla cardiologia di genere, affrontando con un tocco di originale musicalità le tematiche che contraddistinguono la malattia cardiovascolare nella donna.

E sempre sabato, se avrete voglia di sfidarvi in maniera originale in un “serious game” venite a sperimentare la nuova frontiera della gamification partecipando al primo torneo di “Cardiac pursuit”. Cercatelo nel programma e unitevi ad una delle aree per sfidarvi in una partita all’ultimo quiz.

Con il piacere di incontrarci finalmente da vicino, auguro a tutti un Buon congresso ANMCO 2022.

 

Carmine Riccio