Truck Tour Banca del Cuore al Congresso Nazionale a Rimini

Michele Massimo Gulizia

Quest’anno arrivando al Palacongressi di Rimini al Congresso Nazionale di Cardiologia troverete, proprio vicino allo stand di ANMCO e della Fondazione per il tuo Cuore, il Jumbo Truck che sta girando l’Italia per il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour Banca del Cuore.

Una grande sorpresa, non c’è dubbio per tutti i congressisti.

Il Progetto Banca del Cuore, sostenuto dall’Istituto Superiore di Sanità, e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Federsanità-ANCI, è partito come Truck Tour da Sanremo l’8 febbraio e si concluderà a fine 2017 a Milano dopo aver percorso tutta l’Italia, isole comprese sostando per 3 giorni nelle principali città. Ogni tappa è un evento intenso di lavoro per gli operatori, molto atteso dai cittadini, spesso in coda dalle prime ore del mattino per sottoporsi allo screening previsto.

L’esame di prevenzione cardiovascolare che viene effettuato è comprensivo di un Elettrocardiogramma, della misurazione della pressione arteriosa, del prelievo di una goccia di sangue dal dito per la determinazione di 8 parametri del profilo lipidico e glicidico: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo Alto HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Calcolato LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata.

Il Truck Tour finora ha toccato Sanremo, Ancona, Teramo, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.
In ogni città un record di presenze fino al massimo raggiunto a Catanzaro con ben 284 cittadini completamente screenati, difficilmente superabile.

Nelle 9 città appena visitate l’affluenza è stata complessivamente di ben 1.801 soggetti: 1.008 maschi, di età media 57,4 e 793 donne, di età media 55,8 anni. Sono questi i soggetti che maggiormente beneficiano dello screening che viene effettuato. La strada del Truck Tour di Banca del Cuore è ancora lunga, molte sono ancora le città in cui transiterà il Programma di Prevenzione della nostra Fondazione fino alla fine del 2017, il cui calendario prevede le tappe di: Rimini, Napoli, Avellino, Roma, Viterbo, Perugia, Firenze, Torino, Genova, Nuoro, Cagliari, Palermo, Catania, Viareggio, Pisa, Livorno, Bergamo Trieste, Venezia, Trento, Vicenza, Bologna, Bolzano, Cremona e Milano.

Inoltre, a tutti i cittadini che si sottoporranno al Progetto verrà consegnata gratuitamente la propria BancomHeart, che permette in Italia o all’estero, attraverso una connessione internet, di accedere al sito www.bancadelcuore.it dal quale visualizzare e/o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desideri o se ne abbia la necessità.
 Durante il Congresso il personale presente sul Truck effettuerà sempre gratuitamente lo screening e il rilascio della BancomHeart a tutti i partecipanti che saliranno sul jumbo Truck, che avranno anche l’occasione per comprendere lo straordinario messaggio che la Cardiologia Ospedaliera sta veicolando in Italia con questa Campagna.

Dal Jumbo Truck, Banca del Cuore Buon Congresso a tutti.

Michele Massimo Gulizia