Saluto del Presidente del Congresso

Michele Massimo Gulizia
Michele Gulizia presidente Congresso ANMCO

Cari Amici,

tutti i tasselli del complesso mosaico sono al loro posto e l’evento più importante della nostra società scientifica, il 49° Congresso Nazionale ANMCO, anche quest’anno apre le porte e si farà ammirare.
Oltre 710 proposte scientifiche pervenute, con un costante trend in crescita negli ultimi anni, e 602 tra comunicazioni orali e casi clinici tra cui sono state selezionati i migliori contributi che hanno composto 65 sessioni di comunicazioni orali e 38 di e-Poster.
Un programma ricco di ben 248 sessioni scientifiche per un totale di 281 ore animate da 728 tra relatori e moderatori provenienti dall’intero territorio nazionale, da Europa e da Stati Uniti. Quindi, in questi tre giorni di vivace dibattito scientifico, all’interno del Palacongressi di Rimini lavoreranno in contemporanea 8 sale congressuali oltre a 2 Village appositamente allestiti. Aule interattive con l’uso di mini iPad, Meet the Expert, sessioni ViP (Virtual Patient) ECHO e CLINICAL di particolare innovazione tecnologica per la formazione interattiva dei discenti, e-Poster elettronici su widescreen, ma anche Main Session, Minimaster, Simposi, Luncheon Panel, Focus, Forum, Controversie, How to e “3 Buoni Motivi per”, solo per citare alcune tipologie di sessioni, costituiranno l’arena dello scontro/incontro tra discenti e faculty.
Un programma completo e ampio, che si sostanzia anche in Simposi Congiunti con le maggiori Società Scientifiche internazionali, con le Istituzioni Nazionali e Letture Magistrali svolte dai più celebri nomi della Cardiologia mondiale.
Un’area espositiva con oltre 5000 metri quadrati occupati da ben 50 aziende sponsor di questo Congresso, con stand di tale impegno e grandezza che si lasciano ammirare per l’innovazione tecnologica e l’informativa scientifica che propongono. Da non perdere la possibilità di incontrare la star presente in sala espositiva: il Truck del Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore che rimarrà a disposizione di tutti i congressisti per effettuare lo screening gratuito cardiovascolare previsto e rilasciare le BancomHeart individuali.
I congressisti potranno inoltre mettersi alla prova partecipando al IV Campionato di Refertazione ECG, alla Jeopardy Game Session (particolarmente riservata ai giovani under 33 con ottima conoscenza della lingua inglese) e, infine, al concorso fotografico Cardioclick. Il mio ringraziamento al Consiglio Direttivo e al Consiglio Nazionale ANMCO per aver condiviso la realizzazione della Cerimonia Inaugurale e del Working Dinner di premiazione dei migliori contributi scientifici presso la Comunità di San Patrignano, il 31 maggio 2018 dalle ore 19.00, cui seguirà il “Concerto del Cuore”, l’eccezionale evento di beneficienza organizzato dalla Fondazione per il Tuo cuore con la straordinaria partecipazione di Mario Biondi e della sua orchestra al completo. Ricordo ai lettori che l’evento è gratuito per tutti i partecipanti fino alla concorrenza di 800 posti, ma che è indispensabile ritirare il coupon presso la Segreteria organizzativa la mattina del 31 maggio, che da diritto all’ingresso ai pullman, con partenza dalla sede congressuale alle 18.30, e agli eventi suddetti. Vi aspettiamo numerosi per questo momento di gioia in cui celebreremo anche il 20nnale della costituzione della Fondazione per il Tuo cuore.
Ogni partecipante potrà scaricare l’app del Congresso ANMCO2018 disponibile per IOS e Android e programmare il percorso formativo più consono alle proprie esigenze. Un Congresso per tutti e a misura di tutti. Condiviso, partecipato, ideato e realizzato come un vestito su misura per rispondere alle esigenze manifestate in questi anni dai nostri cari Soci ANMCO. Da 4 anni mi occupo della realizzazione di questo evento annuale, per due di questi da Presidente ANMCO e per i successivi da Presidente del Congresso, con passione, determinazione e con intenso sacrificio, avendolo portato a volumi di attività e di partecipazione di riguardevole rispetto, mai fino ad oggi raggiunti. Consegno questa eredità a chi saprà coglierla con l’augurio che voglia continuarla e possa migliorarla nel precipuo interesse degli associati ANMCO e di tutta la comunità cardiologica che ha ritrovato, nel parteciparvi da faculty e da discente, quell’orgoglio che anima da sempre la Cardiologia italiana, per la specificità che rappresenta nel panorama medico italiano e internazionale.

Bene, allora non mi resta che darVi il benvenuto a Rimini e augurare un buon Congresso 2018 a tutti.