L’Area Nursing e Professioni Sanitarie al 54° Congresso Nazionale ANMCO: dalla ricerca alle core competence in cardiologia

di Michela Barisone
Chairperson Infermiera Area Nursing e Professioni Sanitarie
e Tullio Usmiani
Chairperson Medico Area Nursing e Professioni Sanitarie
Il Congresso ANMCO: un’occasione per aumentare le proprie conoscenze, tra sessioni di Clinical Competence, Ricerca e Management

Carissimi, da parte dell’Area Nursing e Professioni Sanitarie, benvenuti al 54° Congresso ANMCO! Siamo davvero felici di accogliervi in questo importante luogo congressuale e presentarvi l’articolazione del programma Nursing e Professioni Sanitarie che si svolgerà da oggi fino a sabato 20 maggio, qui al Palacongressi di Rimini.

Quest’anno il congresso dell’Area Nursing e Professioni Sanitarie si aprirà alle ore 15.00 in Sala del Parco, con una sessione interamente dedicata ad ACNAP Association of Cardiovascular Nursing and Allied Professions. In collegamento live aprirà la sessione la Presidente ACNAP, Prof. Izabella Uchmanowich, la quale presenterà la mission e la vision dell’Associazione europea e le principali attività di cui si occupa per la Società Europea di Cardiologia.

La sessione proseguirà con una relazione sul prezioso collegamento della Federazione Italiana di Cardiologia che intercorre tra ESC e le Società Scientifiche di Cardiologia, tra cui ANMCO per concludersi con un intervento sul ruolo delle Società Nazionali in ACNAP, da parte del Presidente del National Cardiovascular Nursing Societies Committee in ACNAP.

Il Congresso proseguirà oggi con una sessione dedicata alla ricerca dalle ore 16.30 alle ore 17.30 sempre in Sala del Parco. Quest’anno l’Area Nursing e Professioni Sanitarie ha dedicato molte energie a formulare dei webinar metodologici proprio sulla ricerca, con l’obiettivo di disseminare un approccio scientifico alla pratica clinica. Questa sessione è svolta in collaborazione con il Centro Studi ANMCO. Durante la sessione verranno presentate alcune linee di ricerca infermieristica in ambito cardiologico, condotte dall’Università Tor Vergata di Roma.

Domani, venerdì 19 maggio la giornata vedrà protagoniste le clinical competence. Tre sessioni interamente costruite e dedicate all’acquisizione e consolidamento di nuove competenze e punti di vista per una prospettiva di assistenza futura.

La prima sessione si svolgerà dalle ore 12.00 alle ore 13.00 in Sala del Parco e sarà dedicata alle Core competence in alcuni setting di cardiologia. La sessione prevede non solo relazioni infermieristiche ma anche da parte dei Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare.

La seconda sessione, che avrà luogo in Sala del Parco dalle 15.00 alle 16.00, verterà sull’Infarto Miocardico Acuto, per concludersi in serata con una interessante sessione, in collaborazione con l’Area Scompenso Cardiaco, dedicata appunto allo scompenso acuto e cronico, nella quale verranno declinate le competenze utili al trattamento attraverso la presentazione di alcuni casi clinici. Questa sessione si svolgerà in Sala della Conchiglia dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

Il Congresso si concluderà nella giornata di sabato 20 maggio dalle 11.00 alle 12.00 in Sala del Parco, con una interessante sessione sulla gestione dei pazienti con valvulopatia e dispositivi impiantabili.

Inoltre, ricordiamo che venerdì 19 maggio, dalle ore 13.30 alle ore 15.00, potrai conoscerci di persona. Ci troverai in uno stand nell’Area dedicata; insieme a noi Chairperson e ai Co-Chairperson, ci saranno i componenti del Comitato di Coordinamento e i Referenti Regionali nursing… Vi aspettiamo!

Con l’auspicio di rispondere alle vostre aspettative, non ci resta che augurarvi Buon Congresso!

 

Michela Barisone e Tullio Usmiani
Michela Barisone e Tullio Usmiani