È con grande piacere ed estremo entusiasmo che vi diamo il benvenuto al 55° Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). La più importante manifestazione scientifica cardiologica nel nostro panorama medico nazionale prende il via per offrire ai 6.000 iscritti che afferiscono alla nostra Associazione e a tanti altri specialisti e professionisti della sanità nazionale ed internazionale importanti spunti di riflessione ed update circa le più recenti novità in tema di diagnosi e trattamento delle patologie cardiovascolari.
Un punto d’incontro cruciale per i cardiologi ospedalieri di tutta Italia che diventa momento saliente per la condivisione di esperienze, acquisizione di nuove conoscenze e discussione dei più recenti ed avveniristici sviluppi nel panorama cardiologico.
L’attività scientifica sarà il cuore pulsante del nostro Congresso. Attraverso conferenze plenarie, workshop e sessioni di poster, esploreremo gli ultimi progressi nel campo della cardiologia, dalla prevenzione, alla diagnosi e trattamento delle malattie cardiovascolari. Questo Congresso è un’opportunità unica per approfondire la nostra comprensione delle più moderne acquisizioni in tema di trattamento e cura di condizioni complesse come l’infarto miocardico, l’insufficienza cardiaca e le aritmie, nonché per discutere le tecnologie emergenti e le terapie innovative.
La vitalità dei giovani cardiologi afferenti al programma Next Generation, aiutata dalla saggia guida dei senior permetterà la creazione di quel legame tra passato e presente che proietterà l’ANMCO nell’immediato futuro in un progetto unico di continuità scientifica che rende peculiare la famiglia ANMCO nel panorama associativo medico nazionale.
Quest’anno più che mai, poi, il focus congressuale sarà dedicato alla ricerca scientifica. Il PIANO STRAORDINARIO DELLA RICERCA ANMCO 2022-2025 vedrà concretizzarsi i primi, eccezionali risultati: saranno esposti i dati dei Registri BRING-UP Prevenzione e BRING-UP 3 Scompenso, nonché quelli del registro osservazionale EYESHOT2. Quasi 13.000 pazienti sono stati inclusi, con una forza arruolatrice che ha coinvolto circa 200 centri cardiologici disseminati sul territorio italiano. L’eccellenza dell’ANMCO è sicuramente quella di TUTTI i suoi Soci che, nonostante le quotidiane difficoltà clinico-organizzative, riescono ad offrire un eccellente connubio di professionalità clinica e scientifica. Ancora una volta è stato fatto un grande lavoro, constatabile dalla risposta scientifica osservata nella gestione dei tre Registri. Per questo ci sentiamo sempre di ribadire che il Congresso Nazionale ANMCO è IL CONGRESSO DEI CLINICI ANMCO che, come in una grande famiglia, sono sempre dediti al lavoro, al “post-lavoro” scientifico, al confronto e alla crescita personale della comunità cardiologica in cui vivono.
“The heart of quality” è il motto scelto proprio per sottolineare la “qualità” professionale di ciascun cardiologo ospedaliero italiano, che è sempre accompagnata dalla dedizione e dall’abnegazione che contraddistingue ogni singolo Socio ANMCO. Crediamo fermamente che il futuro della cardiologia dipenda dalla capacità di lavorare insieme, sia all’interno della comunità medica che con altre discipline.
Speriamo, allora, che il Congresso ANMCO di quest’anno sia per voi fonte di ispirazione e conoscenza, e che vi offra strumenti e idee da portare nelle vostre pratiche cliniche. Vi ringraziamo per la presenza e per il lavoro profuso ogni giorno nella lotta contro le malattie cardiovascolari. Siamo certi che, lavorando insieme, possiamo fare una differenza significativa per i nostri pazienti e le loro famiglie.