La Fondazione per il Tuo cuore si amplia e guarda al futuro

Michele Massimo Gulizia
Michele Massimo Gulizia

Cari Amici,
la Fondazione per il Tuo cuore dell’ANMCO nata il 2 giugno 1998, compie quest’anno 20 anni.  Nel corso di questi anni è riuscita a raggiungere prestigiosi traguardi scientifici riconosciuti in ambito internazionale, raggiungendo nel 2017 il ragguardevole traguardo dei 1087,151 punti di Impact Factor con i 66 articoli pubblicati su riviste peer rewieved.  È questo il risultato di un grande lavoro di squadra che premia l’intenso lavoro svolto, particolarmente in questi ultimi 4 anni, insieme ad Aldo Maggioni impareggiabile direttore del Centro Studi, ai Dipartimenti Organizzativi e Funzionali, ai Settori Operativi e a quelli Strategici.
Ho accolto con entusiasmo l’elezione a Presidente della Fondazione nel luglio 2017, consapevole di avere l’onore, ma certamente anche l’onere, di succedere a un luminare della cardiologia internazionale, il Professor Attilio Maseri, al quale sono profondamente riconoscente per il costante sostegno e incoraggiamento che non mi ha mai fatto mancare per  mettere in atto e perseguire tutte quelle iniziative che potessero portare la Fondazione ad assumere, nel panorama italiano, un ruolo di riferimento tra gli Enti di ricerca cardiologica. In questo primo bilancio di appena 10 mesi di presidenza, che hanno fatto seguito all’incarico svolto come Consigliere Delegato per la Ricerca, con soddisfazione desidero condividere alcuni passaggi di cui sentiremo parlare in futuro.
Ho ritenuto opportuno estendere l’ambito e il raggio di attività della Fondazione nel campo delle attività di ricerca connesse a quelle ministeriali partecipando a un bando esclusivo e selettivo del Ministero della Salute per l’inserimento nell’elenco degli Enti pubblici e privati per lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo connesse all’esercizio delle funzioni della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute. Siamo stati inclusi come Fondazione in questo ristrettissimo e referenziato elenco e, in particolare, la Fondazione potrà essere coinvolta nell’elaborazione di adeguati e dinamici indicatori dell’effettivo bisogno di salute della popolazione, nonché quello sulla continua analisi per il miglioramento della qualità, dell’efficienza e della corretta allocazione di risorse da parte del Servizio Sanitario Nazionale.

Sempre con il Ministero della Salute siamo stati artefici della costituzione dell’Alleanza Cardio-Cerebrovascolare, istituita dalla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria.
L’esperienza della collaborazione è da sempre caratteristica della Fondazione non solo nell’esecuzione di studi di ricerca clinica, ma anche nei rapporti attivi e propositivi con le altre Società Scientifiche con le quali da anni avevo già avviato un sano e propulsivo rapporto di collaborazione scientifica e organizzativa. Con questo principio ho istituito un secondo Settore Strategico in Fondazione (oltre a quello della Ricerca Clinica Indipendente istituito da Maseri) che ha portato alla istituzione della Consulta delle Società Cardiologiche – CSC di cui fanno parte, oltre ad ANMCO e a Fondazione per il Tuo cuore, anche ATBV, GIEC, GISE, GICR-IACPR, ITAHFA, SICOA, SICP e SIT. L’obiettivo della Consulta è quello di creare sinergie volte a concentrare le risorse sempre più scarse, su ambiziosi progetti di ricerca, che siano tra tutti condivisi e ai quali tutti partecipino in modo paritetico.

Infine, per ultimo, ma non per importanza, non dimentichiamo quello che rappresenta la maggiore iniziativa che ha permesso alla Fondazione di essere conosciuta e riconosciuta in tutto il territorio nazionale per le proprie capacità scientifico-organizzative e preventivologiche: il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”. Questo Progetto unisce due obiettivi di rilevante importanza, offrendo al contempo un importante servizio assistenziale ai cittadini e assolvendo al compito di screening di massa e di ricerca cardiovascolare tipico della nostra Fondazione. Anche in sede congressuale il nostro Truck è a disposizione di tutti i congressisti per effettuare lo screening gratuito cardiovascolare previsto e rilasciare le BancomHeart individuali. Tutto questo ha richiesto una revisione interna dell’organizzazione della Fondazione che meglio aderisse alle esigenze di una realtà in crescita, che abbiamo così ristrutturato suddividendola in 6 dipartimenti, analogamente a quanto feci al mio insediamento in ANMCO e i cui vantaggi sono sotto gli occhi di tutti: Segreteria Istituzionale e rapporto funzionale con i Dipartimenti, Amministrativo-Legale, Banca del Cuore, Monitoraggio Studi Clinici, Regolatorio, Statistico-Informatico. Un approfondimento di tutti questi temi potete trovarlo nell’articolo pubblicato per esteso sul numero Cardiologia negli Ospedali distribuito in questo Congresso. Un programma ambizioso, quello della Fondazione, che si può ulteriormente concretizzare solo lavorando intensamente tutti insieme. La sera del 31 maggio celebreremo insieme il compleanno della Fondazione, 20 anni, con un evento straordinario di beneficienza in favore della Ricerca Clinica Cardiovascolare della Fondazione e anche della Comunità di San Patrignano presso il cui auditorium si terrà il Concerto del Cuore con un ospite d’eccezione: Mario Biondi. Non perdete questa importante occasione di aggregazione. Ricordate infine che alla Segreteria della Fondazione, in area congressuale, aspettiamo tutti i Soci ANMCO per verificare lo stato attivo di Socio della Fondazione (gratuito) e per loro, così come per i nuovi iscritti sarà disponibile un prezioso quanto ambito omaggio di benvenuto.

Un caro abbraccio a tutti e Buon Congresso.