Il cinquantatreesimo Congresso Nazionale ANMCO: il Congresso del ritorno alla “quasi” normalità

di Domenico Gabrielli

Buongiorno cari Colleghi,

da Past-President ANMCO e da “traghettatore” nell’era Covid, ho il piacere di vedere che quest’anno finalmente si può tornare alle vecchie e sane abitudini, un Congresso solo in presenza con numeri che sono certo saranno di nuovo quelli pre – pandemia.

Una scelta fortemente voluta dal Presidente, Furio Colivicchi, e condivisa da tutto il CD, compreso me. Sarà bello ed emozionante tornare a confrontarci “de visu” dopo gli ultimi 2 anni che ci hanno costretto a scelte “ibride”, che hanno avuto il merito di consentirci, anche in presenza, il mantenimento dell’appuntamento annuale qui a Rimini, in tempi molto difficili. Ricordo che nel 2020 siamo stati l’unica Società Scientifica a tenere il Congresso Nazionale anche in presenza, con una dimostrazione ancora una volta di forza e compattezza uniche che ci hanno resi fieri della appartenenza ad ANMCO e che è stata una scelta di coraggio “responsabile” come ebbe a dire il dottor Luigi Ripamonti.

Con queste brevi riflessioni il mio personale benvenuto per un Congresso che sarà certamente, scientificamente e associativamente, in linea con le nostre tradizioni e al contempo espressione di nuovo fervore di iniziative come i brillanti progetti messi in campo da Furio Colivicchi e dal CD e CN con Next Generation ANMCO stanno dimostrando.

La forza della cardiologia e dell’ANMCO sta nella capacità di innovare e di dare sempre nuovi impulsi, pur nella sostanziale continuità associativa, che ogni Presidente con il relativo CD esprime.

ANMCO Power… (e aggiungerei) for ever!

Domenico Gabrielli ANMCO
Domenico Gabrielli