Here we go again!
“ANMCO POWER – TUTTA LA FORZA DELLA CARDIOLOGIA”

di Mario Chiatto e Manlio Cipriani

E meno male che “ci risiamo” anche quest’anno! Dopo due anni trascorsi in un tunnel contraddistinto da flebili e incerte speranze sull’evoluzione della situazione pandemica mondiale che ha afflitto l’intera umanità da ogni punto di vista, siamo ancora qua a Rimini al nostro Congresso Nazionale per incontrarsi, ritrovarsi, guardarsi direttamente in viso, senza il robotico filtro delle piattaforme di incontro a distanza che stanno dilagando in tutto il pianeta, e soprattutto nutrirsi delle migliori e più autorevoli competenze in campo cardiologico.  

 

Si rinnova pertanto anche per noi il piacere e il privilegio di dirigere la squadra dei writer del Congress News Daily, ormai rodato quotidiano del Congresso da sedici anni, che anche quest’anno vanta una folta schiera di giovani Cardiologi reporter che si cimenteranno per la prima volta nella professione del vero e proprio giornalista, intervistando per ANMCOTV https://tv.anmco.it/ una vasta platea di key opinion leader, seguendo un palinsesto ricchissimo di appuntamenti.  Un ulteriore modo di seguire in ogni momento il Congresso anche da casa, collegandosi alla piattaforma di ANMCOTV.  

 

Nove giovani Cardiologi per i tre giorni consecutivi di lavori congressuali saranno i vostri frenetici inviati speciali, le vostre orecchie e i vostri occhi, in tutte le Sale del Palacongressi e metteranno instancabilmente nero su bianco le novità, gli approfondimenti, i diversi punti di vista, gli argomenti più attuali e quelli di maggiore interesse, i dibattiti e i confronti che emergeranno dalle varie sessioni. Un lavoro instancabile per il quale meritano il nostro ringraziamento fin da ora, citandoli con grande piacere uno ad uno: Iside Cartella, Nicolina Conti, Giovanna Di Giannuario, Martina Milani, Alessandra Schiavo, Antonella Spinelli, Giovanni Amedeo Tavecchia, Francesca Terzi e Stefano Tolone. A coordinare il lavoro dei nostri “writer/giornalisti per tre giorni” sarà Simonetta Ricci che si avvarrà in questo ruolo della collaborazione di Luana Di Fabrizio. 

Gli articoli che leggerete ogni mattina, frutto di un lavoro svolto fino a tarda notte il giorno precedente, potranno rendervi edotti su tutte le principali tematiche affrontate in modo sistematico ed esaustivo. 

Un Congresso ricchissimo, di alto valore scientifico che vedrà premiare l’impegno e la passione degli Associati ANMCO: ci sarà infatti l’assegnazione della borsa di studio intitolata a Vincenzo Masini, la proclamazione del vincitore del Premi intitolati a Attilio Maseri, Beniamino Chiatto – Iole Pizzuti, Giovanni Gregorio e il premio ANMCO Digital assegnato ai 3 migliori Casi Clinici; la premiazione dei 3 vincitori dell’ormai irrinunciabile Campionato di Refertazione ECG, la proclamazione dei nuovi Fellow. 

E ancora la Convention Next Generation ANMCO che ha l’obiettivo di informare le prossime generazioni di cardiologi clinici; “Next Generation ANMCO, a network for clinical reserach”, corsi avanzati di cardiologia Clinica; Vi.P. Imaging Session e Vi.P. Clinical Session; Cardiac Pursuit: un vero e proprio challenge tra le Aree ANMCO che si sfideranno in un percorso a tempo su domande inerenti 6 grandi argomenti: Sindromi Coronariche Croniche, Aritmologia, Diagnostica non Invasiva, Prevenzione, Scompenso e Cardiologia Intensiva e Interventistica. 

Nel corso del Congresso saranno inoltre previste Sessioni congiunte, con ESC, ACC e AHA. 

Ma con le anticipazioni ci fermiamo qui per non togliere il gusto della sorpresa. 

Non ci resta che congedarci con l’augurio di un buon Congresso! 

 

In copertina: una immagine della band svedese ABBA autrice della canzone Here we go again! 

Mario Chiatto ANMCO
Mario Chiatto

Manlio Cipriani ANMCO
Manlio Cipriani