Gli Studi Clinici dell’ANMCO e la Ricerca della Next Generation ANMCO

di Aldo Pietro Maggioni

In occasione di questo Congresso, durante la main session “Studi Clinici ANMCO”, prevista per sabato 21 maggio alle ore 9:30 in sala Anfiteatro, saranno inoltre presentati alcuni importanti progetti che hanno visto molti Soci ANMCO coinvolti come Ricercatori:

 

BLITZ-AF Cancer (presentazione Dati Basali): promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore – HCF ONLUS di ANMCO, è uno studio multicentrico, multinazionale, osservazionale su pazienti con fibrillazione atriale (FA) e neoplasia (diagnosticata nei 3 anni precedenti l’inclusione nello studio) che prevedeva l’inclusione di 1500 pazienti in 6 paesi europei: Italia, Belgio, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. La fase di arruolamento si è conclusa il 30 Settembre 2021 con una casistica totale di 1514 pazienti. Il follow-up è in corso.

 

COPE (presentazione Risultati Studio): promosso dall’Università degli Studi di Perugia insieme alla Fondazione per il Tuo Cuore ONLUS di ANMCO, e condotto in collaborazione con FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) e SIMEU (Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza) è uno studio multicentrico, nazionale, osservazionale che ha raccolto dati sulla attuale gestione clinica in Italia dei pazienti con embolia polmonare acuta. Sono stati complessivamente arruolati 5213 pazienti, seguiti in follow-up fino a 30 giorni dalla diagnosi di embolia polmonare per raccogliere i dati relativi all’outcome clinico.

 

EMPA-KIDNEY (presentazione Dati Basali): studio clinico multicentrico internazionale randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo, per valutare l’effetto di empagliflozin sugli esiti cardio-renali in pazienti adulti con CKD. Disegnato dall’Università di Oxford, lo sponsor è Boehringer Ingelheim (BI) che ha delegato ad Oxford la responsabilità della conduzione e dell’analisi dello studio. I Paesi partecipanti (UK, USA, Canada, Germania, Giappone, Cina, Malesia, Italia) sono coordinati a livello internazionale dalla Clinical Trial Service Unit (CTSU) dell’Università di Oxford, e da Centri di Coordinamento Nazionali tra i quali, per l’Italia, il Centro Studi ANMCO della Fondazione per il Tuo cuore. Sono stati arruolati 6609 pazienti, 246 dei quali in Italia. Il 7 marzo 2022 il Data Monitoring Committee, dopo aver valutato i risultati dell’analisi ad interim di efficacia pre-specificata nel protocollo, ha raccomandato allo Steering Committee, che ha accettato la raccomandazione, di chiudere il trial anticipatamente per una evidenza di chiara efficacia terapeutica. Sono in corso le visite finali.

 

Next Generation ANMCO:

La ricerca cardiologica italiana vanta una grande tradizione, essendo stata al centro di studi osservazionali e controllati capaci di fare emergere sia bisogni inevasi della pratica clinica che approcci terapeutici utili a migliorare l’outcome dei pazienti con patologie cardiovascolari rilevanti, tali da essere inclusi come trattamenti raccomandati nelle linee guida internazionali.

Per mantenere rilevante il ruolo della cardiologia italiana a livello internazionale, è sicuramente necessario continuare ad identificare aree di incertezza sulle quali pianificare la ricerca clinica e rinforzare le conoscenze sulla metodologia della conduzione degli studi clinici, che raramente è parte corrente della formazione universitaria, sia durante il corso di laurea in Medicina e Chirurgia che nei corsi di specializzazione.

Obiettivo principale del progetto educazionale “Next generation ANMCO” è quello di riunire un gruppo di giovani cardiologi interessati alla ricerca clinica così da cercare di mantenere, consolidare, e auspicabilmente incrementare, il livello scientifico che la cardiologia italiana si è conquistata nel corso degli ultimi decenni, elaborando nuove ipotesi di ricerca.

ANMCO ha deciso di avviare 3 iniziative, di 3 workshop ciascuna, a partire da ottobre 2021 fino a dicembre 2022; due sono concluse, la terza è prevista per l’autunno del 2022.

I giovani Cardiologi partecipanti, con l’aiuto di un nutrito gruppo di esperti “Senior”, identificano e discutono gli ambiti clinici di maggior interesse per l’elaborazione di ipotesi di ricerca, sulle quale esercitarsi fino alla scrittura di protocolli pronti per la sottomissione a bandi e ricerca di eventuali altri finanziatori.

Il Corso è organizzato in lezioni frontali e workshops al fine di:

a) identificare questioni aperte e bisogni clinici inevasi;
b) discutere le metodologie più appropriate per affrontarli;
c) disegnare protocolli di studio fattibili nella pratica clinica di tutti i giorni;
d) cercare di renderli operativi nel concreto;
e) creare un gruppo di lavoro di giovani cardiologi interessati ed esperti in ricerca clinica.

 

Nell’ambito del Congresso ANMCO 2022 sono stati organizzati due Simposi e una Convention correlati a questa iniziativa per discutere i progetti elaborati e le nuove iniziative di ricerca e/o di formazione.

 

 

Aldo Pietro Maggioni ANMCO
Aldo Pietro Maggioni