Dal Presidente del Congresso

Michele Massimo Gulizia
Michele Massimo Gulizia

ANMCO ha nel suo Congresso una vetrina importantissima. Ci siamo abituati, lo dico con vanto e orgoglio associativo, ad essere sempre osservati e quindi abbiamo la responsabilità di dover fare sempre bene, cercare di essere esempio e sostegno della Cardiologia.

Torniamo dopo un anno al Palacongressi di Rimini e, come per lo scorso anno, vogliamo farvi vivere tre giorni intensi; ma soprattutto vogliamo che siate soddisfatti di essere qui con noi e vivere pienamente tutto quello che abbiamo preparato per voi. Dunque con piacere vi presento i numeri del congresso, le iniziative formative e le opportunità.

Fin dalla Call for Ideas, nonostante una dead line anticipata di due mesi, si è compreso che il Congresso ANMCO 2017 sarebbe stato partecipatissimo: un segno tangibile della volontà di condivisione.

Un grande numero di proposte è arrivato dalle Aree, dalle Regioni, dagli altri Organi e Organismi ANMCO, ma soprattutto dai singoli Soci (che ringraziamo nominalmente nelle prime pagine del nostro programma, citandoli come consuetudine). Appare evidente quanto ampia sia l’aspettativa e il grande interesse del mondo cardiologico verso questo evento, confermato, a oggi, da oltre 2400 iscritti.

Desidero a questo proposito ringraziare le oltre 50 Aziende e Industrie che hanno voluto sostenere, in modo incondizionato, questo Congresso testimoniando tangibilmente come si possa coniugare eticità e interesse scientifico tra diversi attori del nostro Sistema Sanitario Nazionale.

Il risultato è un programma di 248 sessioni scientifiche, per un totale di 275 ore formative che, al pari di un congresso internazionale, permette di personalizzare il percorso formativo di ciascun partecipante.

Tra le tante le novità di questa edizione desidero segnalarvi le sessioni interattive Vi.P. ECHO e CLINICAL che tanto successo hanno riscosso sin dall’esordio dello scorso anno. Si tratta di esercitazioni pratiche con simulatori di ultima generazione che vi permetteranno di testare le vostre abilità nell’esecuzione di ecocardiogrammi transtoracici e transesofagei e di apprendere e perfezionarsi nelle tecniche di accesso percutaneo ecoguidato dei maggiori vasi sanguigni.

Tanti i simposi, le main session, i minimaster, le controversie, gli How to e i 3 Buoni motivi per..! Ma non perdete l’occasione per cimentarvi nella più acerrima tenzone tra specialisti cardiologi: la Jeopardy Game Session dell’American College of Cardiology (ACC). Un vero e proprio rischiatutto ad esclusione diretta che permetterà di acclamare i primi 10 esperti cardiologici sotto i 33 anni che potranno entrare a fare parte del Team Italiano che rappresenterà l’Italia al prossimo congresso ACC di Orlando a marzo 2018. Stiamo ricercando giovani talenti e proprio tu che leggi potresti esserlo. Ma ricorda, la sessione si svolgerà in lingua inglese, proprio perché questa è la lingua in cui si gareggerà per lo spareggio finale negli USA.

Altra sessione da non perdere assolutamente è quella degli Studi Clinici dell’ANMCO in sala Anfiteatro sabato 13 alle 9.00. In anteprima mondiale saranno presentati i risultati di due importanti studi: il BLITZ-AF sulla gestione della Fibrillazione Atriale in Italia, e lo START che fotografa lo stato dell’arte del paziente con cardiopatia ischemica cronica.

Non finirei mai di elencarvi i tanti appuntamenti da non perdere a questo Congresso, neanche se questo giornale, delle notizie flash quotidiane, mi dedicasse tuto lo spazio a disposizione. Per cui vi consiglio di scaricare l’app che abbiamo realizzato appositamente – ANMCO 2017 – e divertirvi a navigare tra il programma e le iniziative 2017, costruendo il vostro percorso formativo e, perché no, entusiasmarvi per lo spirito e la gioiosità dell’ambiente che vi circonda.

Buon Congresso a tutti.

Michele Massimo Gulizia, Presidente del Congresso