Covid o non – Covid questo non è un problema: il Congress News Daily è ancora qua

di Mario Chiatto e Manlio Cipriani
Nonostante la pandemia stia mettendo a dura prova da più di un anno e mezzo l’intero pianeta, il Congresso ANMCO, ha mantenuto la sua innovativa formula “ibrida”, in presenza e online, ed è ancora qua, alla sua 52a edizione.

Carissimi Congressisti, doppiamente benvenuti! Infatti, nonostante la pandemia stia mettendo a dura prova da più di un anno e mezzo l’intero pianeta, il Congresso ANMCO, ha mantenuto la sua innovativa formula “ibrida”, in presenza e online, ed è ancora qua, alla sua 52a edizione.

Pertanto anche quest’anno si rinnova per noi il piacere e l’onore di dirigere e redigere il quotidiano del Congresso, giunto alla sua quindicesima edizione. Il Congress News Daily non potrà avere ancora una volta la forma classica del paper appena stampato che profuma di inchiostro, ma potrete leggerlo oltre che sulla piattaforma dedicata (www.anmco.it/pages/servizi-e-aggiornamento/riviste-e-pubblicazioni/congress-news-daily), sulla piattaforma del Congresso e su tutti i profili social ANMCO.

Nove giovani Cardiologi per i tre giorni consecutivi di lavori congressuali saranno i vostri frenetici inviati speciali, le vostre orecchie e i vostri occhi, in tutte le Sale del Palacongressi e metteranno nero su bianco le novità, gli approfondimenti, i diversi punti di vista, gli argomenti più attuali e quelli di maggiore interesse, i dibattiti e i confronti che emergeranno dalle varie sessioni. Un lavoro fatigante e impagabile a vantaggio di tutta la comunità cardiologica italiana.

E allora eccoli i writer che saranno i portavoce dei contenuti del Congresso: Iside Cartella, Giovanna Di Giannuario, Gemma Filice, Martina Milani, Giuseppe Parisi, Gabriella Ricci, Antonella Spinelli, Josephine Staine e Giovanni Amedeo Tavecchia. A coadiuvare il lavoro dei nostri “giornalisti per tre giorni” ci sarà Simonetta Ricci che si avvarrà in questo ruolo della collaborazione di Luana Di Fabrizio.

Gli articoli che leggerete ogni mattina, frutto di un lavoro svolto fino a tarda notte il giorno precedente, potranno rendervi edotti su tutte le principali tematiche affrontate in modo sistematico ed esaustivo.

Quello di quest’anno sarà un Congresso all’insegna delle novità digitali in Cardiologia, dettate anche dalla pandemia da Covid-19 che ha inaugurato una nuova mentalità e un nuovo approccio di cura delle patologie cardiovascolari, un nuovo modo di fare medicina.

Un Congresso ricchissimo, di alto valore scientifico che vedrà premiare l’impegno e la passione degli Associati ANMCO: ci sarà infatti l’assegnazione della borsa di studio intitolata a Vincenzo Masini, la proclamazione del vincitore del Premio Chiatto-Pizzuti, la premiazione dei 3 migliori casi clinici tra i partecipanti al Forum dedicato, la premiazione dei 3 vincitori dell’ormai irrinunciabile Campionato di Refertazione ECG, la proclamazione dei nuovi Fellow.

 

Nel corso del Congresso saranno previste Sessioni congiunte, approfittando delle possibilità tecniche offerte dalla piattaforma web, con ESC, ACC e AHA; cinque saranno le letture di prestigiosi ospiti stranieri che daranno ulteriore lustro al Congresso; si tratta delle Letture Magistrali di Maria Rosa Costanzo, Rory Edwards Collins, Nestor Alejandro Barbagelata, Barbara Casadei e Mariell Jessup.

Farà inoltre la propria comparsa in questa edizione del congresso anche una nuova tipologia di evento: l’Agorà Giovani, delle sessioni improntate a cogliere il punto di vista dei Giovani Cardiologi. Un format che in un certo qual modo segue il monito NEXT GENERATION, lanciato in ambito cardiologico dal Presidente ANMCO, Prof. Furio Colivicchi, sull’onda di quello sostenuto a gran voce dall’Unione Europea.

Una futura generazione di Cardiologi, non solo anagraficamente parlando, pronta e attrezzata ad affrontare a tutto tondo le nuove sfide e i nuovi scenari che si prospetteranno nell’era post-Covid e che grazie a questa nuova politica incentrata sull’innovazione e l’e-Health non si troverà più impreparata di fronte alle emergenze.

Con positività e speranza vi auguriamo un buon Congresso.

Mario Chiatto ANMCO
Mario Chiatto
Manlio Cipriani, ANMCO
Manlio Cipriani