Corso di Clinical Competence Nursing ANMCO

Massimo Imazio – Sabrina Egman

Al via anche quest’anno il corso di clinical competence organizzato dall’Area Nursing ANMCO per il Congresso Nazionale. Quest’anno il corso è intitolato “Complessità ed Urgenza – Track Formativo Infermieristico ANMCO 2018” a sottolineare la presenza di diverse tematiche inserite in programma. Il corso è organizzato in 6 sessioni dedicate rispettivamente a 1) aspetti giuridici della professione infermieristica, 2) responsabilità professionale, 3) delirium in Cardiologia 4) la contenzione in Cardiologia, 5) attività assistenziale in ambiente cardiologico in sicurezza e 6) l’arresto cardiaco intra-ospedaliero.

Gli aspetti giuridici e la responsabilità professionale verranno svolti nella prima giornata, mentre nella seconda giornata verranno svolti i temi relativi a delirium e contenzione e per finire l’arresto cardiaco intra-ospedaliero. I temi sono stati ricavati da un’analisi del bisogno formativo espresso dagli Infermieri che hanno partecipato alla precedente edizione del corso di clinical competence nel corso del Congresso ANMCO 2017. Ciascuna sezione vedrà la partecipazione di medici ed infermieri “esperti” nelle rispettive tematiche e si partirà dalla presentazione di un caso clinico per stimolare la discussione e gli interventi strutturati successivi. Il programma dettagliato dell’evento che si svolgerà in due giornate nella Sala del Parco giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno 2018 è riportato nelle figure seguenti.

 

È prevista un’ampia discussione al termine di ciascuna sessione ed una valutazione finale con questionario ECM. Il corso è stato accreditato ed ha ottenuto 12 crediti. Speriamo di incontrarvi numerosi per questa nuova occasione di aggiornamento e discussione organizzata dall’Area!

A presto,
Massimo e Sabrina