Convention Nazionale “Banca del Cuore” – L’eccellenza clinica al servizio della comunità

di Josephine Staine
Progetto Banca del cuore: la professionalità dei soci ANMCO al servizio della popolazione.
BANCA DEL CUORE ANMCO FONDAZIONE PER IL TUO CUORE

Nella Sala del Castello si è tenuta la “Convention Nazionale Banca del Cuore. L’eccellenza clinica al servizio della comunità”.

Il progetto Banca del Cuore è un vero fiore all’occhiello della Fondazione per il Tuo cuore e della nostra Associazione ANMCO.

La buona realizzazione ed il successo di un progetto spesso risiedono nella passione e dedizione di chi lo promuove e cerca di realizzarla; pertanto un vero ringraziamento va al Presidente Prof. Michele Gulizia.

Da cardiologi sappiamo quanto sia fondamentale uno screening cardiovascolare della popolazione e quanto sia necessaria un’educazione sanitaria.

Il Progetto Banca del Cuore è un grande Registro Nazionale di raccolta di dati sensibili in ambito cardiovascolare; dati riguardanti il rilevamento dei valori pressori, ECG, patologie associate, stile di vita con abitudini alimentari, assunzione di terapie.

Il fine di tale registro è concreto e reale in quanto è un vero bagaglio dal quale estrapolare notizie per una migliore politica sanitaria.

Il razionale è quello di eseguire uno screening cardiovascolare della popolazione evidenziando i fattori di rischio e le patologie misconosciute; raccogliere dati epidemiologici aggiornati e validati; fare educazione sanitaria fornendo al cittadino la possibilità di accedere ai propri dati.

Il progetto è impreziosito dall’impegno di Soci ANMCO: colleghi cardiologi e infermieri che si muovono su scala nazionale, screenando una grossa parte dei nostri cittadini (fino ad oggi oltre 40.000 le persone esaminate); prestando la loro professionalità sia lavorando su postazioni mobili allestite su una jumbo Truck che va in tour per il nostro Paese, sia in Cardiologie Aperte.

Parliamo di un progetto articolato e moderno, nel quale i cittadini che aderiscono ricevono la BancomHeart, una card per accedere al proprio diario sanitario cardiologico. I dati di ciascun paziente vengono custoditi con rispetto della privacy in una “cassaforte” virtuale e questi possono esser letti o scaricati dai pazienti stessi ed il tutto è a titolo gratuito.

In corso di valutazione effettuata ogni cittadino riceve la stampa del proprio rischio cardiovascolare e viene fornito un opuscolo guida che dà delle indicazioni di “prevenzione” attraverso consigli su sana alimentazione, attività sportiva, adeguati stili di vita.

Durante la Convention sono stati affrontati gli aspetti principali organizzativi, sono stati discussi i risultati ottenuti e ci si è soffermati sull’analisi dei dati raccolti e su quelle che sono le sfide future.

L’ambizioso progetto, senza precedenti, ben realizzato grazie all’impegno di diversi professionisti, sottolinea un concetto fondamentale della Medicina ovvero l’importanza della prevenzione e dell’adeguato trattamento delle patologie e l’impegno del mondo della scienza verso il nostro primo interlocutore: il paziente.

Banca del Cuore è un progetto sempre in divenire come dimostrato dall’ultima iniziativa rappresentata dalla prima Campagna di Prevenzione Cardiovascolare Secondaria dove saranno interessati 30 centri specialistici rappresentativi su territorio nazionale in 3 diversi appuntamenti, a settembre ottobre e novembre; la data inaugurale è prevista per il 29 settembre p.v.

Il Progetto Banca del Cuore è patrocinato dalla nostra società ANMCO che è sempre al passo coi tempi e che racchiude nei suoi rappresentanti una delicata sensibilità rivolta a ciò che è novità, innovazione, progettualità e ideazione, elementi mai disgiunti dalla effettiva realizzazione.

Josephine Staine