CERIMONIA INAUGURALE

di Francesca Simonelli

La Cerimonia Inaugurale della 55esima edizione del Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri si è aperta col concerto della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno.

 

Apre i saluti il Presidente Fabrizio Oliva sottolineando che gli iscritti ANMCO sono in continua crescita specialmente nella fascia tra gli under 40 (più del 20%) anche grazie all’attenzione rivolta loro tramite le iniziative della “Next Generation”. Il Presidente ringrazia quello che definisce il vero motore pulsante di ANMCO, ovvero il Consiglio Direttivo Nazionale e i Consigli Direttivi Regionali, i Presidenti Regionali, le Aree, la Fondazione per il Tuo cuore, il Centro Studi.

Anche quest’anno sono stati rilasciati molti documenti di consenso e molto spazio è stato dato alla ricerca clinica. Il 99% delle Cardiologie ha partecipato all’ ultimo censimento. Hanno partecipato a EYESHOT-2 (Principal Investigator L. De Luca) 183 Cardiologie. Moltissime Cardiologie hanno partecipato ai Bring-UP (prevenzione e scompenso). Da oltre sessanta anni l’ANMCO promuove la ricerca e la formazione professionale, oltre a contribuire a definire dall’interno del SSN nuovi modelli di organizzazione clinico-assistenziale per la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari. Oggi siamo arrivati a circa 6.000 professionisti iscritti all’Associazione. Non si è rinunciato a nessuna delle idee dei “padri fondatori”, aprendosi però alla tecnologia, alla medicina digitale e al mondo dei giovani colleghi. In questi anni è stata posta molta attenzione alla digitalizzazione del Congresso in modo che le presentazioni rimangano fruibili anche dopo il termine dei lavori congressuali creando un “Congresso diffuso”. In queste tre giornate di studio, avvalendoci degli interventi di alcuni tra i più celebri nomi della Cardiologia nazionale ed internazionale, si approfondiranno i temi chiave della Cardiologia al fine di raggiungere obiettivi e risultati comuni. Seguono gli interventi istituzionali del Sen. Francesco Zaffini, Presidente della 10° Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, On. Ugo Cappellacci, Presidente della 12esima Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Prof. Rocco Bellantone, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Dott. Marcello Cattani, Presidente di Farmindustria.

Successivamente i saluti dei Presidenti delle Società scientifiche nazionali e internazionali con le quali ANMCO collabora strettamente e fattivamente. Seguono quindi i messaggi di saluto di Cristopher Kramer, Vicepresidente dell’America College of Cardiology, Paul Casale, Pennsylvania Chapter dell’American College of Cardiology, il Dott. Franz Weidinger, Presidente della Società Europea di Cardiologia.

Continuiamo con i saluti di Domenico Gabrielli, Presidente della Fondazione per il Tuo cuore, che ricorda l’importante prossima edizione di Cardiologie Aperte 2025 (10-16 febbraio) e l’istituzione del Passaporto Cardio Oncologico (che fa convogliare i dati anamnestici salienti sia cardiaci sia oncologici in modo da “coprire” quelle che rappresentano le principali cause di morbi/mortalità). Promuove il 5×1000 alla Fondazione per il Tuo Cuore, che sostiene le attività di screening e ricerca in ambito cardiovascolare.

Seguono i saluti di Ciro Indolfi, Presidente dell’Italian Federation of Cardiology, che sottolinea come si sia riusciti, insieme all’ANMCO e alla SIC, a incidere sull’AIFA, sulle decisioni dei tavoli governativi e progettare con l’ES linee di lavoro condivise.

Seguono i saluti del Presidente SIC, Pasquale Perrone Filardi, che sottolinea l’importanza da un lato del ritorno ai congressi “de visu” e dall’altro di continuare a “incidere” a livello governativo grazie anche alla funzione svolta dai media.

Arriviamo alla conclusione dell’inaugurazione con la consegna della Targa d’Oro a due colleghi che si sono contraddistinti per meriti speciali all’interno della vita associativa.

Mario Chiatto è entrato 40 anni fa in ANMCO, è stato molto attivo fin dall’inizio nell’ambito della ricerca clinica ANMCO instaurando rapporti di amicizia con molti colleghi, tra cui Domenico Gabrielli e Pasquale Caldarola; ha poi ricoperto il ruolo di Presidente della Regione ANMCO Calabria e successivamente un eminente ruolo per la rivista “Cardiologia negli Ospedali”, distinguendosi per la cultura spiccata e l’attenzione per la formazione dei giovani colleghi.

Il Premio è dedicato ad alcuni amici e colleghi quali Giovanni Gregorio, una persona di grande cultura, Antonio Butera, un amico sincero ed elegante, Salvatore Pirelli, un galantuomo. Il Dott. Chiatto ringrazia sentitamente il Consiglio Direttivo per aver riposto tanta fiducia nei suoi confronti ed avergli conferito una tale onorificenza.

Viene infine consegnata la Targa d’Oro a Loris Roncon, esempio di equilibrio, dedizione e professionalità; alla consegna ringrazia sentitamente i soci ANMCO e l’amministrazione.