CERIMONIA INAUGURALE

di Redazione

La Cerimonia Inaugurale del 54° Congresso ANMCO ha preso avvio con il discorso di apertura del Presidente ANMCO, Prof. Furio Colivicchi, introdotto dalla giornalista Barbara Capponi, incentrato sui 60 anni dell’Associazione.

Dopo avere ripercorso le tappe della “fondazione”, analizzando come è cambiata l’ANMCO dalla sua nascita ad ora, ha analizzato i traguardi raggiunti, le sfide vinte e soprattutto gli obiettivi futuri. Dopo la lettura dei saluti istituzionali del Ministro della Salute, On. Orazio Schillaci, e del Questore di Rimini, Rosanna Lavezzano, intervengono in presenza l’Assessore alle Politiche per lo Sviluppo delle Risorse Umane di Rimini, l’Avv. Francesco Bragagni, e il Consigliere della Regione Lazio Rodolfo Lena.

Il Presidente della Fondazione per il Tuo cuore, Prof. Domenico Gabrielli, illustra le attività principali dell’ultimo anno, dall’iniziativa Cardiologie Aperte, ormai alla sua diciottesima edizione, all’adesione a Go Red for Women ed il nuovo progetto Cuore e Armonia. La Fondazione ha poi siglato un protocollo di intesa su attività da svolgere a favore dei Carabinieri, intesa che consentirà di attuare campagne di prevenzione e di informazione a favore dell’ARMA.

Intervengono quindi i rappresentanti delle principali Società Scientifiche nazionali, europee e internazionali, con le quali ANMCO collabora più strettamente, la Prof.ssa Cathleen Biga, Vice Presidente dell’Amerigurcan College of Cardiology, che sottolinea l’importanza di una cardiologia “senza confini”, unita a livello globale, e il Prof. Paul Casale del Pennsylvania Chapter dell’American College of Cardiology.

Momento clou della Cerimonia Inaugurale è la consegna delle Targhe d’Oro che quest’anno sono state assegnate al Prof. Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, al Prof. Gian Franco Gensini, figura storica dell’ANMCO, al Dott. Pasquale Caldarola che ci ha regalato un commosso e commovente discorso di ringraziamento, ed infine, ma non per ultimo, al Dott. Marino Scherillo per i suoi meriti scientifici.

La serata si conclude con il ricordo del Dottor Giuseppe Pajes al quale è dedicato il premio a due giovani Soci under 35 per le migliori comunicazioni scientifiche sull’argomento “cardiopatia ischemica acuta”.

Il Prof. Colivicchi cede quindi la parola al Presidente Designato, Dottor Fabrizio Oliva, per chiudere la cerimonia prima della foto di rito al Consiglio Direttivo in carica.