CERIMONIA INAUGURALE DEL 53° CONGRESSO NAZIONALE ANMCO

di Francesca Terzi

È iniziato a Rimini il 53° Congresso Nazionale ANMCO. A conclusione della prima giornata dei lavori si è tenuta la Cerimonia Inaugurale del Congresso, presentata dalla giornalista televisiva Barbara Capponi ed esordita con un emozionante video che in tre minuti ha riassunto e rappresentato al meglio il “potere della Cardiologia” attraverso una serie di immagini. È il primo Congresso in presenza dopo gli anni del COVID che hanno condizionato inevitabilmente la nostra esistenza.

Come di consueto a prendere la parola e dare il benvenuto al Congresso per primo è stato il Presidente Prof. Furio Colivicchi, invitato a salire sul palco dalla Dott.ssa Barbara Capponi ed accolto da calorosi applausi e ovazioni. Il Presidente ha espresso la sua contentezza per l’attivissima partecipazione al Congresso e per il fatto di potere essere tornati in presenza dopo anni. Ha presentato l’immagine del nuovo logo “ANMCO” rinnovata per l’occasione. Ha poi ringraziato tutto il Consiglio Direttivo che ha lavorato in maniera lodevole. Ha definito i Cardiologi del Congresso come Cardiologi del Sistema Sanitario Nazionale che oltre ad avere finalità scientifiche hanno importanti responsabilità nella gestione del Paziente. Ha poi mostrato il numero di iscritti suddivisi per regioni, evidenziando una presenza sempre maggiore della componente femminile in ANMCO (35% di donne con aumentato del 5% nell’ultimo anno).

Il titolo del Congresso “ANMCO power, la forza della cardiologia” è stato pensato per sottolineare le potenzialità di svolta della Cardiologia dopo le difficoltà affrontate durante il periodo della pandemia.

Ha poi sottolineato come il programma del Congresso sia estremante ricco con 111 sessioni ed un impegno da parte di una faculty dedita al lavoro ed alla trasmissione delle competenze.

Alla luce dell’attuale situazione geopolitica è stata avviata un’iniziativa dal titolo “ANMCO per l’Ucraina” che prevede la disponibilità di un numero di utilità tramite il quale i cittadini ucraini rifugiati nel nostro possono prenotare visite cardiologiche.

Ha citato poi altri eventi importanti tra cui: il censimento delle strutture cardiologiche ospedaliere ANMCO, il programma per leadership clinico-organizzativa, ANMCO per le donne, il primo ANMCO per le donne, in collaborazione con la società israeliana di cardiologia. Ha sottolineato inoltre la necessità di lavorare in collaborazione con le altre società scientifiche cardiologiche nazionali ed internazionali.

Nella sede del Congresso è stato inoltre creato uno studio televisivo per ANMCO TV dove alcuni esperti verranno intervistati in questi tre giorni.

Importante è stata inoltre l’attivazione di comunicazione con le Università con invito di molti specializzandi (500) e con l’OMCEO.

Il Consiglio Direttivo quest’anno, in occasione del Congresso, ha voluto omaggiare i partecipanti con la stampa di un volume in occasione dei 50 anni del Giornale Italiano di Cardiologia, fondamentale colonna portante per la formazione dei Cardiologi italiani. Si tratta di una raccolta di articoli con l’opinione dei massimi esperti curato dal Dott. Giuseppe Di Pasquale insieme a Ciro Indolfi.

È stata inoltre inaugurata la creazione del “Certificato di competenza. ANMCO” con il fine di favorire la certificazione degli Associati verificandone le competenze in vari ambiti per mantenere alta la qualità.

Sono numerose le autorità ed i politici intervenuti per salutare, complimentarsi e augurare un buon svolgimento del Congresso al Presidente ed a tutti i partecipanti.

Anche il Prof. Silvio Brusaferro, Presidente dell’ISS ha salutato e ringraziato i Cardiologi per la collaborazione costante con i Colleghi dell’ISS.

Ha preso la parola il Dott. Michele Massimo Gulizia, Presidente della Fondazione per il Tuo cuore. che ha sottolineato l’importanza della divulgazione e della sensibilità per la ricerca cardiovascolare e la prevenzione.

Ha presentato le numerose iniziative in corso, tra queste “Non dimenticare il tuo cuore” che ha modificato l’approccio alla prevenzione ed è stata portata avanti anche durante la pandemia. L’iniziativa “Cardiologie Aperte” che si è svolta nella settimana dal 14 a 20 Febbraio: 597 cardiologi hanno offerto il loro contributo telefonico per l’ascolto dei pazienti con necessità. Ha ricordato il numero solidale 45523: numero per sostenere la ricerca.

Infine, ha presentato quello che è il progetto di punta per la prevenzione cardiovascolare nazionale: la Banca del Cuore, attiva dal 2015 e che coinvolge 34 città ogni anno. Allo stato attuale sono stati rilasciati 51.883 BancomHeart ai cittadini italiani.

La Cerimonia Inaugurale è quindi proseguita con il saluto dei rappresentanti delle principali società cardiologiche internazionali: Athena Poppas dell’ACC, Paul Casale Pennsylvania Chapter ACC, il Prof. Nestor Barbagelata.

È stato chiamato sul palco il Dott. Stefano Urbinati Presidente dell’“Italian Federation of Cardiology” che ha salutato e fatto gli auguri al Presidente.

A prendere la parola a seguire è stato Ciro Indolfi, Presidente SIC che rappresenta 43 scuole di specializzazione in 43 Università italiane, ha sottolineato come il COVID abbia portato grandi danni ai pazienti e come sia necessario collaborare tra le due società per recuperare.

Il Prof. Stephan Auchenbach Presidente dell’ESC ha evidenziato come la missione del Cardiologo sia quella di ridurre il burden delle patologie cardiovascolari ed ha ringraziato per avere coinvolto l’ESC nella cerimonia di apertura.

A seguire si è svolto un momento molto importante che caratterizza l’apertura della Cerimonia Inaugurale dell’ANMCO: la consegna della targa d’oro per persone che si siano distinte nell’impegno. Quest’anno il prestigioso riconoscimento viene consegnato al Dott. Domenico Gabrielli che sale sul palco tra gli applausi dei presenti.

Il Past President ANMCO Domenico Gabrielli riceve la Targa d’oro dal Presidente Furio Colivicchi

La targa d’oro ANMCO 2022 riporta la seguente frase “A Domenico Gabrielli, Past President dell’ANMCO che con rigore e signorile determinazione ha profuso anche nei momenti più difficili straordinario impegno per l’affermazione dei valori della Cardiologia Ospedaliera Nazionale”.

Il Dott. Gabrielli in un toccante discorso ringrazia il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutta l’ANMCO. Conclude poi con un suggerimento ai giovani: di applicarsi con determinazione e capacità di sacrificio per migliorare l’assistenza e curare al meglio i Pazienti.

Il Dott. Mario Chiatto, Direttore Responsabile di “Cardiologia negli Ospedali” per onorare il nome dei suoi genitori, due insegnanti che amavano e credevano molto nei giovani, ha riproposto l’attribuzione di un premio per il miglior caso clinico ad un giovane cardiologo. Vincitore del premio “Beniamino Chiatto e Iole Pizzuti” è stato proclamato il Dott. Paolo Dasario per il caso clinico “Seeing beyond appearances: intravascular artery imaging techniques in spontaneous coronary artery dissection (SCAD)”.

Il Dottor Mario Chiatto consegna il premio “Beniamino Chiatto e Iole Pizzuti” al dottor Paolo Desario.

È stata invitata sul palco la Dott. Olena Chubuchna di Odessa per esprimere la vicinanza di ANMCO all’Ucraina. Hanno inoltre parlato in collegamento dell’Ucraina la Dott.ssa Maryna M. Dolzhenko , il Presidente della Società ucraina di cardiologia, Prof. Alexander Parkhomenko, e il Prof. Yuri Sirenko che hanno messo in evidenza la difficile situazione dei pazienti in Ucraina.

 

Il collegamento con Maryna M. Dolzhenko (Shupyk National Healthcare University of Ukraine).

Tutto il Consiglio Direttivo si è riunito infine sul palco per dichiarare l’apertura del Congresso.

Il saluto del Consiglio Direttivo ANMCO.

 

Francesca Terzi