Cerimonia Conclusiva del 56° Congresso Nazionale ANMCO

di Giovanna Di Giannuario
Il Presidente Oliva ha riassunto il suo biennio di presidenza e premiato i giovani meritevoli, lasciando il testimone al Presidente Designato Massimo Grimaldi che coadiuvato dal Consiglio Direttivo 2025-2027 è già proiettato verso nuovi obiettivi.

Nella sala Anfiteatro il Dottor Fabrizio Oliva ha aperto la Cerimonia Conclusiva del 56° Congresso Nazionale ANMCO, chiudendo il suo biennio di presidenza.

Ha introdotto un filmato emozionale con alcuni scatti del Congresso e le immagini più significative delle giornate appena trascorse, con le foto più belle montate consecutivamente.

Nelle proiezioni dei dati si è visto come ci sia stato un incremento rispetto ai precedenti anni delle presenze, ben 3.481, e sono aumentate soprattutto le presenze dei giovani.

Significative le visualizzazioni dei contenuti online del Congresso, ben 326.500.

Anche quest’anno, in onore dei suoi genitori, il Dott. Mario Chiatto ha consegnato il Premio Beniamino Chiatto-Iole Pizzuti al Dott. Claudio Tomasino del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo.

Il Premio in onore del Professor Masini è stato consegnato dal Professor Fulvio Colivicchi e dal figlio del professor Masini alla Dott.ssa Ilaria Garofani della Cardiologia 4 Diagnostica e Riabilitativa ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.

Il Prof. Domenico Gabrielli insieme al Presidente Oliva hanno consegnato il premio Attilio Maseri della Fondazione per il Tuo cuore al Dottor Luca Cumitini dell’ospedale Maggiore della Carità e Università del Piemonte Orientale di Novara.

Il Premio Fondazione Santina Onlus 2025 è stato consegnato al Dottor Claudio Mario Ciampi dell’ospedale Garibaldi Nesina di Catania.

Sono stati nominati i nuovi Fellow ANMCO del 2025 e i presenti hanno ritirato gli attestati e fatto la foto di rito insieme al Presidente in carica Fabrizio Oliva.

Sono stati ringraziati e hanno ricevuto la pergamena i writer del “Congress News Daily”.

Nella fase finale sono stati resi noti i risultati della votazione per il nuovo Consiglio Direttivo e del nuovo Presidente Designato, Federico Nardi, seguito dal discorso del Past President Fulvio Colivicchi che ha premiato Fabrizio Oliva con il distintivo di servizio dell’ANMCO.

Il Presidente ha ringraziato tutto il Consiglio Direttivo che lo ha accompagnato e ha voluto la foto di rito con il vecchio ed il nuovo Consiglio Direttivo, invitando al prossimo Congresso ANMCO 7-9 maggio 2026.

La Cerimonia si è conclusa con la presentazione del nuovo Presidente Massimo Grimaldi che ha annunciato alcune delle iniziative alle quali vorrà lavorare per raggiungere nuovi obiettivi, migliorando gli standard di cura e di lavoro, per la nostra Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

 

Giovanna Di Giannuario ANMCO
Giovanna
Di Giannuario