CERIMONIA CONCLUSIVA

di Giovanna Di Giannuario
La Cerimonia Conclusiva ogni anno segna la fine dei lavori congressuali, e partendo dal ricordo di soci emeriti e degli eventi trascorsi ci porta alla premiazione di giovani soci, dei fellow fino al messaggio finale di ringraziamento per tutti coloro che hanno partecipato e di invito al Congresso che arriverà nel prossimo anno 2023.

In sala Anfiteatro si è aperta alle 17:00 del 21 maggio la Cerimonia Conclusiva con un filmato pieno di foto emozionanti e di immagini significative delle persone che fanno parte della ANMCO ed hanno lavorato per il congresso e per la società tutto l’anno ormai trascorso.

Dietro un congresso e la sua realizzazione, c’è sempre l’impegno di tanti operatori della società, la segreteria, il comitato, i presidenti, i soci, la stampa, le autorità locali e tanti altri che, con il loro piccolo o grande contributo, rendono possibile la realizzazione di un progetto impegnativo e laborioso come questo.

Appena accesi i riflettori sul palco è stato ricordato il Professor Attilio Maseri, mentore di migliaia di cardiologi, che è venuto a mancare un anno fa circa. Il suo ricordo è stato commentato dal professor Gulizia, che ha citato l’impegno del Professor Attilio Maseri dal 2012 al 2019 come Presidente della Fondazione per il Tuo cuore, e il suo spirito filantropico e di amore per la ricerca con il quale ha istituito e finanziato personalmente molte borse di studio dell’ANMCO, raccontando inoltre come in maniera del tutto gratuita abbia preso parte in quegli anni a molte iniziative ANMCO.

Il premio intitolato a Maseri è stato vinto quest’anno da una giovane collega di Cosenza che ha presentato un interessante caso clinico, ed è stato premiato inoltre anche il suo primario, il Dottor Roberto Ceravolo per la dedizione, nonostante il ruolo di ospedaliero, riservata alla ricerca.

Il premio Masini è stato assegnato al giovane Dottor Gianmarco Iannopollo, under 40, per un progetto di ricerca a cui è stato consegnato anche un book con le foto più significative del Professor Masini.

Inoltre, sono stati consegnati 3 Elettrocardiografi con altri premi ai migliori poster presentati da giovani under 40.

Sono stati nominati e premiati i vincitori dell’ottavo concorso di refertazione di ECG.

Inoltre, vi è stata la consueta nomina dei Fellow, ovvero colleghi che si sono distinti in diverse aree tematiche della cardiologia, con riconosciuta fama.

È stato assegnato il riconoscimento di Fellow Emerito al Dottor Francesco Pugliese di Roma e al Dottor Giovanni Quinto Villani; il titolo è stato assegnato anche al Dottor Eugenio Vilei che purtroppo, a causa di una brutta malattia, è venuto a mancare prima della nomina. Il titolo è stato consegnato dal Presidente Colivicchi simbolicamente alla moglie e ai figli, ed è stato un momento molto toccante anche per le belle parole di ringraziamento che la moglie ha pronunciato al microfono nei confronti dell’ANMCO.

Anche i colleghi cardiologi Writers del “Congress News Daily” sono stati premiati ad personam con una pergamena per l’impegno profuso per avere prodotto, come nelle precedenti edizioni, articoli riassuntivi su una selezione di sessioni di rilievo del Congresso, permettendo anche ai soci non partecipanti di avere alcune perle di sintesi.

È stato istituito un nuovo premio per “il primo social contest”, che ha visto premiare due colleghi cardiologi per avere postato la diapositiva scelta di una loro presentazione al Congresso e aver ricevuto il maggior numero di like su Twitter e Linkedin.

Infine, c’è stata anche la nuova premiazione della prima edizione del Cardiac Pursuit, una rivisitazione del famoso gioco del trivial pursuit con argomenti cardiologici; la sfida è stata una novità assoluta, si è tenuta nell’ultimo giorno di lavori congressuali, ed è stata vinta dall’Area Malattia Rare.

Il Presidente Colivicchi ha chiuso infine la cerimonia presentando tutto il nuovo Consiglio Direttivo, salutando con un caloroso abbraccio il presidente uscente ed il nuovo presidente eletto, ringraziando tutti coloro che hanno partecipato a questa cinquantatreesima edizione del Congresso e proiettando l’invito con la locandina del Congresso del prossimo anno che verrà 2023. Ad maiora!

 

Giovanna Di Giannuario ANMCO
Giovanna Di Giannuario