51° CONGRESSO ANMCO, RIMINI 27-29 agosto 2020: siamo ancora qui…

Domenico Gabrielli

Siamo ancora qui… e siamo sempre noi, orgogliosi della nostra storia e consapevoli della nostra forza associativa

In quest’anno particolare che tanti mutamenti ha portato nelle nostre vite e tanto tributo di sacrifici e vite ha richiesto e sta richiedendo, sono veramente lieto di accogliervi all’appuntamento congressuale annuale, anche a nome del Consiglio Direttivo ANMCO che rappresento.

La finestra temporale di questo congresso è inedita e ha richiesto una deroga da parte di Farmindustria e Assobiomedica per i noti limiti imposti dalle Autorità in ragione della situazione pandemica che ha travolto il nostro Paese; con il Consiglio Direttivo abbiamo avuto la forza e la determinazione di mantenere, seppure differendo l’abituale posizionamento temporale, scegliendo una finestra che ci è sembrata la più opportuna, pur andando in parziale sovrapposizione con il Congresso ESC, che per gli stessi motivi è svolto solo in forma digitale.

Abbiamo puntato su una formula congressuale innovativa, di tipo ibrido, che prevede sia la parte residenziale, nel pieno rispetto della normativa relativa, sia la partecipazione online, impreziosita da una piattaforma web di assoluto rilievo, grazie all’impegno dei nostri partner tecnici.

Quest’anno presentiamo dunque una forma inedita del Congresso che non sarà più un evento delimitato temporalmente a pochi giorni, infatti l’intero programma scientifico sarà totalmente fruibile attraverso la piattaforma dedicata digital.anmco.it, in cui sono stati anche individuati percorsi di formazione a distanza FAD sincrona e asincrona.

Nonostante le dinamiche che stiamo vivendo e che stanno cambiando profondamente le nostre vite, ANMCO ha fortemente voluto e creduto nel Congresso, per poter promuovere lo scambio e l’interazione scientifica, anche in materia di COVID-19, con percorsi che pongono particolare attenzione ad argomenti organizzativi e alle evidenze emerse dalla nostra quotidianità.

Il motivo informatore del Congresso è la Cardiologia di Genere che rappresenta la naturale evoluzione della tendenza sempre più spiccata alla personalizzazione delle cure, tenendo conto che caratteristiche di genere spesso determinano una diversa risposta di trattamenti e un diverso outcome.

Ci siamo impegnati per proporre un evento in grado di richiamare tutta la comunità medico-scientifica, arricchito da una complessa partnership, anche di natura istituzionale e di respiro internazionale, con l’adesione dei diversi organismi attivi nell’ambito cardiologico e non.

Avremo l’opportunità di partecipare, oltre che a un innovativo progetto scientifico-formativo, anche a una manifestazione che vedrà premiare l’impegno e la passione degli Associati ANMCO: ci sarà infatti l’assegnazione della borsa di studio intitolata a Vincenzo Masini, la premiazione dei migliori 3 casi clinici, tra i partecipanti al Forum dedicato, la premiazione dei 3 vincitori del partecipatissimo Campionato di Refertazione ECG, la proclamazione dei nuovi Fellow e la proclamazione dei Centri che riceveranno il Diploma Qualità per l’attività di studio e ricerca promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore.

Il CD ANMCO e io che lo rappresento crediamo che questo 51° sarà un Congresso ricordato ancora una volta per l’alto livello scientifico, per le ulteriori innovazioni introdotte nel programma e nelle modalità di fruizione per mantenerlo sempre al passo con i tempi, e per lo spirito associativo che lo permeerà, facendoci sentire tutti componenti di una grande famiglia, ognuno parte di un unico, meraviglioso, progetto che riesce a contemperare competenza, passione, dedizione, spirito di sacrificio, rispetto e amicizia, cioè i valori che da sempre caratterizzano ANMCO.

Nel corso del Congresso saranno previste Sessioni Congiunte, approfittando delle possibilità tecniche offerte dalla piattaforma web, con ESC, ACC e AHA; molte saranno le letture di prestigiosi ospiti stranieri che impreziosiranno il nostro congresso, fra le altre quella della Prof. Barbara Casadei italiana e presidente ESC, che porterà il saluto della nostra società madre.

Sono stati proposti circa 570 abstract per comunicazioni/poster, a testimonianza della vivacità culturale e scientifica della Cardiologia Italiana e nello specifico Ospedaliera; gli atti del congresso sono stati pubblicati sul EHJ e sul GIC in forma digitale.

Si è ancora una volta posta attenzione al coinvolgimento dei giovani, sia prevedendo un elevato numero di loro nella Faculty sia offrendo la iscrizione gratuita al congresso, in forma residenziale, nei limiti di numero che ci siamo autoimposti in ossequio alla massima sicurezza dei partecipanti, o digitale, a tutti gli specializzandi in Cardiologia e Cardiochirurgia e di branche internistiche che vi vogliano partecipare.

Sono certo che insieme daremo vita a un prestigiosissimo evento, nel solco della continuità e dello sviluppo, orgogliosi della nostra forza associativa e consapevoli di doverci spendere per diffondere la cultura cardiologica, anche e soprattutto in contesti complessi, a favore della formazione dei medici e di quanti operano nel settore delle malattie cardiovascolari, perché davvero la Salute è un ‘bene pubblico globale’, che va difeso a beneficio di tutti.

Un cordiale saluto anche a nome del Consiglio Direttivo ANMCO e buon Congresso.