Tira una bella area in ANMCO

di Carmine Riccio

Nel corso del precedente biennio abbiamo assistito ad una straordinaria attività da parte delle Aree, con una produzione editoriale, scientifica, aggregativa di altissimo livello.

La nuova organizzazione, la nascita di nuove Aree ha portato grande fermento che ha visto produrre documenti, position paper, expert opinion, progetti di ricerca che hanno confermato il ruolo trainante delle aree nel panorama scientifico dell’ANMCO.

Lo scorso gennaio, come da tradizione, c’è stato il passaggio di consegne con l’insediamento dei Chairperson e delle nomine dei nuovi componenti dei Comitati di Coordinamento, tra cui quella dei Co-Chairperson che subentreranno in qualità di Chairperson tra due anni.

I nuovi Comitati di Coordinamento, a cui va un grande in bocca al lupo del Consiglio Direttivo, sono formati da un mix di giovani promettenti e da colleghi di maggiore esperienza, con una rappresentanza di tutto il territorio nazionale. È d’altra parte tradizione che le Aree abbiano anche un ruolo di palestra per quelli che saranno i futuri responsabili di settori strategici della nostra Associazione: nel curriculum di tutti gli ultimi Presidenti è presente un ruolo da Chairperson di un’Area.

Il Consiglio Direttivo, con il Presidente Fabrizio Oliva, da sempre convinto assertore dell’importanza strategica delle Aree nella vita associativa dell’ANMCO, ha inteso confermarmi in qualità di Referente del Consiglio Direttivo per le Aree, che hanno dimostrato in questi primi mesi grande fermento, mettendo in cantiere una serie di proposte, alcune delle quali hanno già visto la luce.

Ho avviato una serie di contatti sia personali che di gruppo, per far sì che queste attività risultassero sincronizzate, suggerendo la opportunità di realizzare iniziative che vedano la collaborazione di più Aree, in qualche modo competenti della tematica scelta.

Si è reso opportuno identificare all’interno del Consiglio Direttivo due persone, Giovanna Geraci e Pietro Scicchitano, che faranno da Referenti rispettivamente per le Attività Editoriali e per le survey. Troppo spesso si è verificato, in passato, un sovrapporsi di iniziative, alcune magari di argomento simile, che in qualche modo non trovavano poi sbocco in pubblicazione. Allo stesso modo per le Survey l’eccesso di proposte rischiava di portare ad un esaurimento della forza propulsiva dell’iniziativa. In questo modo le varie iniziative verranno calendarizzate in modo da evitare la loro sovrapposizione.

Abbiamo stimolato le Aree a farsi promotrici dell’importanza di sensibilizzare i Soci ANMCO ad iscriversi alle Aree di loro interesse. In tal modo le Aree avranno una platea sempre più vasta a cui far pervenire attraverso i canali informativi dell’ANMCO, le iniziative che l’Area porterà avanti in questo biennio.

A tal proposito nel corso del Congresso a Rimini, ogni Area avrà un suo spazio dove incontrare tutti quanti sono interessati alle varie attività, provando a coinvolgere quanti più Soci a prendere parte a tali iniziative. Raccomando quindi, a tutti quelli che fossero interessati, a consultare il programma o a chiedere in Segreteria, quali sono gli appuntamenti previsti allo sportello delle Aree.

Buon Congresso a tutti.

 

Carmine Riccio ANMCO
Carmine Riccio