Durante la sessione Studi Clinici dell’ANMCO che si terrà in data 17 maggio alle ore 8.30 presso la sala Anfiteatro verranno presentati i risultati di EYE-SHOT-2 e i risultati basali della prima fase di arruolamento di Bring-UP3 Scompenso e Bring-UP Prevenzione, studi promossi da ANMCO e Fondazione per il Tuo Cuore e coordinati dal Centro Studi ANMCO.
Studio EYE-SHOT2
È uno studio multicentrico (hanno partecipato 183 Centri), nazionale, osservazionale nel quale sono stati arruolati 2.806 pazienti con STEMI e NSTEMI nel periodo 1-29 febbraio 2024. L’obiettivo primario dello studio è quello di descrivere, a livello nazionale, le diverse strategie antitrombotiche usate nella pratica clinica, dal momento del ricovero alla dimissione, nei pazienti con STEMI o NSTEMI sottoposti a differenti strategie terapeutiche (PCI, CABG, strategia conservativa), con un focus specifico sulle terapie antitrombotiche utilizzate nel periodo periprocedurale della PCI. Un obiettivo esplorativo è la valutazione della frequenza di eventi clinici intraospedalieri (ischemici ed emorragici) in un ampio contesto di pazienti con NSTEMI o STEMI ricoverati in terapia intensive e trattati con diverse strategie terapeutiche e combinazioni di farmaci antitrombotici.
Studi BRING-UP
Sono studi osservazionali, nazionali, multicentrici condotti su un ampio campione di centri cardiologici rappresentativi della realtà nazionale, in ambito Scompenso e Prevenzione Secondaria con la finalità di migliorare la qualità delle cure attraverso una aderenza più stretta alle linee guida europee.
Studio BRING-UP 3 Scompenso
Include pazienti con scompenso cardiaco di qualsiasi eziologia e frazione di eiezione sia in regime di ricovero che nel setting ambulatoriale. L’obiettivo primario dello studio è quello di valutare il livello di aderenza alle raccomandazioni delle linee guida per la gestione dei pazienti con HFrEF a sei mesi dall’arruolamento. Gli obiettivi secondari riguardano le strategie di implementazione e la relativa valutazione del profilo di sicurezza dei trattamenti raccomandati indipendentemente dal livello di frazione di eiezione.
Studio BRING-UP Prevenzione
Include pazienti con un evento atero-trombotico documentato: malattia coronarica (CAD), malattia cerebrovascolare (CVD), malattia arteriosa periferica (PAD). L’obiettivo primario è quello di valutare il livello di aderenza alle raccomandazioni delle linee guida a sei mesi di follow-up con l’ipotesi di migliorare la percentuale di pazienti che raggiungono il goal previsto dalle attuali linee guida per i livelli di colesterolo LDL. Gli obiettivi secondari comprendono la valutazione del livello di aderenza alle raccomandazioni delle linee guida relativamente agli altri fattori di rischio rilevanti e modificabili per le recidive di eventi cardiovascolari.
Gli Studi BRING-UP 3 Scompenso e BRING-UP Prevenzione prevedono due fasi di arruolamento, con una finestra temporale di 3 mesi ciascuna, entrambe seguite da un follow-up di 6-12 mesi. La prima fase di arruolamento si è da poco conclusa con la partecipazione attiva di 179 e 189 centri e l’arruolamento di 5.203 e 4.790 pazienti rispettivamente, mentre il follow-up è ancora in corso. L’inizio della seconda fase di arruolamento è previsto per dicembre 2024.
Nel corso della Sessione Gli Studi clinici dell’ANMCO verranno premiati i cinque Centri Top enrollers per ciascuno dei tre studi.