Il nuovo Sito WEB ANMCO: “Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta” (Goethe)

di Giuseppina Maura Francese
Web Manager Sito ANMCO

La celebre frase di Johann Wolfgang von Goethe, che ho preso in prestito come titolo di questo articolo, ben rappresenta l’impegno e la costanza che sono servite per la realizzazione del nuovo Sito Web ANMCO pubblicato poco più di un anno fa. Con grande impegno e pazienza, affiancata dalla Commissione del Sito, da Simonetta Ricci e Luana Di Fabrizio della Segreteria ANMCO e da tutto lo staff di CnC GROUP, è stato raggiunto l’obiettivo di realizzare un rinnovato strumento di comunicazione, che fosse realmente in grado di soddisfare le esigenze degli utenti.

Per scelta del Consiglio Direttivo e del nostro Presidente, Prof. Furio Colivicchi, l’utente per eccellenza è diventato il Socio ANMCO. La scelta di “gratificare” in primis i nostri Soci poteva indurre ad un collasso dei visitatori e degli accessi, in definitiva ad una riduzione della visibilità dell’ANMCO.

In realtà esaminando i dati a nostra disposizione posso dire che il risultato di questa scelta è stato vincente.

Non solo le registrazioni al sito non sono diminuite ma sono addirittura duplicate, chiaro indice del fatto che i contenuti che popolano il nuovo portale sono “attraenti” e di utilità nella pratica clinica quotidiana.

L’offerta si è diversificata e ampliata, includendo materiali formativi, scientifici, editoriali ed informativi a cura dei vari organi e organismi ANMCO, la cui attività è letteralmente esplosa in questi mesi.

La nuova veste grafica e la struttura semplificata in canali tematici (Associazione, Contenuti Scientifici, Formazione, Pubblicazioni) hanno evidentemente facilitato la navigazione rendendo più immediata la fruizione dei contenuti.

Ma dati alla mano esaminiamo i flussi di accesso dall’8 marzo 2022 al 13 maggio 2023.

Per cominciare esaminiamo i nuovi utenti che sono stati 115.770, numero assolutamente lusinghiero per un sito associativo.

Anche le 965.908 ci confermano che siamo sulla strada giusta.

 

Se esaminiamo le visualizzazioni e gli utenti in relazione alle macro-aree in cui si articolano i contenuti del portale, vediamo che la Formazione si attesta al primo posto con 157.574 visualizzazioni e 41.476 utenti. Seguono l’Associazione, i Contenuti Scientifici e le Pubblicazioni.

La maggior parte del traffico proviene da ricerca organica, ovvero libera, segue la ricerca diretta tramite i vari motori digitando direttamente ANMCO.

L’accesso da mobile (53,5%) sorpassa quello da desktop (44,7 %) altro motivo che rendeva necessaria la realizzazione di un sito responsive per cellulare.

Nonostante questi più che confortanti risultati resto comunque disponibile ad accogliere i vostri consigli e suggerimenti per proseguire sul cammino intrapreso allo scopo di migliorarci sempre di più perché, ricordando ancora una volta Goethe, la sosta è vietata!

Giuseppina Maura Francese ANMCO
Giuseppina Maura Francese