La celebre frase di Johann Wolfgang von Goethe, che ho preso in prestito come titolo di questo articolo, ben rappresenta l’impegno e la costanza che sono servite per la realizzazione del nuovo Sito Web ANMCO pubblicato poco più di un anno fa. Con grande impegno e pazienza, affiancata dalla Commissione del Sito, da Simonetta Ricci e Luana Di Fabrizio della Segreteria ANMCO e da tutto lo staff di CnC GROUP, è stato raggiunto l’obiettivo di realizzare un rinnovato strumento di comunicazione, che fosse realmente in grado di soddisfare le esigenze degli utenti.
Per scelta del Consiglio Direttivo e del nostro Presidente, Prof. Furio Colivicchi, l’utente per eccellenza è diventato il Socio ANMCO. La scelta di “gratificare” in primis i nostri Soci poteva indurre ad un collasso dei visitatori e degli accessi, in definitiva ad una riduzione della visibilità dell’ANMCO.
In realtà esaminando i dati a nostra disposizione posso dire che il risultato di questa scelta è stato vincente.
Non solo le registrazioni al sito non sono diminuite ma sono addirittura duplicate, chiaro indice del fatto che i contenuti che popolano il nuovo portale sono “attraenti” e di utilità nella pratica clinica quotidiana.
L’offerta si è diversificata e ampliata, includendo materiali formativi, scientifici, editoriali ed informativi a cura dei vari organi e organismi ANMCO, la cui attività è letteralmente esplosa in questi mesi.
La nuova veste grafica e la struttura semplificata in canali tematici (Associazione, Contenuti Scientifici, Formazione, Pubblicazioni) hanno evidentemente facilitato la navigazione rendendo più immediata la fruizione dei contenuti.
Ma dati alla mano esaminiamo i flussi di accesso dall’8 marzo 2022 al 13 maggio 2023.
Per cominciare esaminiamo i nuovi utenti che sono stati 115.770, numero assolutamente lusinghiero per un sito associativo.
Anche le 965.908 ci confermano che siamo sulla strada giusta.
Se esaminiamo le visualizzazioni e gli utenti in relazione alle macro-aree in cui si articolano i contenuti del portale, vediamo che la Formazione si attesta al primo posto con 157.574 visualizzazioni e 41.476 utenti. Seguono l’Associazione, i Contenuti Scientifici e le Pubblicazioni.
La maggior parte del traffico proviene da ricerca organica, ovvero libera, segue la ricerca diretta tramite i vari motori digitando direttamente ANMCO.
L’accesso da mobile (53,5%) sorpassa quello da desktop (44,7 %) altro motivo che rendeva necessaria la realizzazione di un sito responsive per cellulare.
Nonostante questi più che confortanti risultati resto comunque disponibile ad accogliere i vostri consigli e suggerimenti per proseguire sul cammino intrapreso allo scopo di migliorarci sempre di più perché, ricordando ancora una volta Goethe, la sosta è vietata!